Maschile

Ragazzi che cercano l'agonismo

La sana competizione agonistica

Categorie Under 14 - Ragazzi, U16 - Allievi, U18 - Juniores.
Le 3 categorie giovanili dove dallo sport si passa all'agonismo di pallanuoto.
Il divertimento con i propri compagni viene accompagnato da un percorso di crescita psico-fisica che impara a gestire un impegno e livello atletico via via più elevato. Gli allenatori dal consolidamento delle tecniche di base e delle strategie di gioco passano al loro potenziamento e affinamento. I campionati federali sempre più impegnativi certificano la crescita degli atleti che applicano in partita quanto apprendono, divertendosi, in allenamento.
Viene curato sempre di più l'aspetto fisico, come la forza e la resistenza.
I ragazzi diventano atleti e giocatori di pallanuoto.

01

Under 14 - Ragazzi

Rivolta ai giocatori di età inferiore ai 14 anni. Si inizia a coniugare lo sport e il divertimento con l'agonismo e la competitività, pur mantenendo un forte focus sull'apprendimento e lo sviluppo delle abilità. Gli atleti approfondiscono tecniche e strategie di gioco più avanzate. Vengono proposti allenamenti quotidiani più strutturati e intensi, con un equilibrio tra lo sviluppo delle competenze individuali e la comprensione del gioco di squadra. Viene curato con molta attenzione l'aspetto fisico, come la forza e la resistenza. Le partite di campionato federale in questa categoria sono più competitive, ma sempre rispettose dell'etica sportiva. È una fase fondamentale per i giovani atleti, poiché iniziano a dar corpo alla loro identità come giocatori di pallanuoto, imparando a gestire sia la pressione della competizione che la collaborazione con i compagni di squadra. Il divertimento e il gioco condiviso restano comunque la base di tutti gli allenamenti e le partite.
02

Under 16 - Allievi

Rivolta ai giocatori di età inferiore ai 16 anni. E' una fase cruciale nello sviluppo degli atleti, si alza il livello della competizione e della tattica avanzata. Gli atleti che già presentano delle buone abilità di base, iniziano a focalizzare aspetti più sofisticati del gioco della pallanuoto: strategie, posizioni e coordinazione di squadra. Gli allenamenti diventano più intensi specie per alzare il livello della condizione fisica, della resistenza e della forza. Le partite sono più competitive di quelle delle categorie inferiori, gli atleti vengono selezionati per la rappresentativa veneta che partecipa al Trofeo nazionale delle Regioni. Gli atleti affinano il loro gioco, maturando una maggiore consapevolezza e conoscenza delle strategie e delle tecniche avanzate, maturano dal punto di vista fisico, emotivo e psicologico imparando a gestire la pressione e il livello più alto di competizione. Il divertimento di gruppo resta la base fondamentale di tutti gli allenamenti e partite.
03

Under 18 - Juniores

L'ultimo step nel percorso giovanile di crescita nello sport della pallanuoto. E' la fase fondamentale nel passaggio dei giovani atleti "Juniores" verso il livello "Senior". Gli atleti possiedono già le competenze tecniche e le strategie avanzate. Il focus si sposta sul potenziamento e affinamento di queste competenze, in particolare si alza il livello della preparazione fisica, tecnica e tattica. Gli allenamenti sono molto intensi e indirizzati dagli allenatori verso situazioni individuali e di gruppo ben definite. Le partite sono estremamente competitive e permettono di individuare gli atleti più promettenti per la categoria dei seniores. Gli atleti alzano il livello di comprensione e lettura del gioco, prendono rapide decisioni e gestiscono situazioni di pressione e di stress psico-fisico. Il divertimento insieme ai propri compagni resta comunque la base di tutti gli allenamenti e partite.
ASD Mestrina Nuoto
presso Piscina del Centro
Via Circonvallazione, 53
30173 Mestre - Venezia VE
segreteria@mestrina.it
+ (39) 351 9436468
Piscina del Centro
lunedì - venerdì
14:30 - 16:30
sabato
16:00 - 17:30

Piscina di Marghera
martedì e venerdì
17:15 - 18:45
Hello.