Femminile

Pallanuoto femminile

Mestrina femminile: una lunga tradizione

Da quasi 30 anni è attiva la Pallanuoto femminile della Mestrina.
L’entusiasmo e la grinta del gruppo iniziale, il confronto con la compagine maschile, il tenace lavoro svolto assieme al tecnico, hanno consentito al gruppo di raggiungere fin da subito traguardi molto prestigiosi:
- passaggio in serie B nella stagione 1996-1997;
- passaggio in serie A2 nella stagione 1997-1998;
- passaggio in serie A1 nella stagione 2010-2011.
E’ stata un’opportunità molto ricca di esperienze per le atlete che si sono cimentate con le migliori realtà pallanuotistiche italiane. Successivamente, fino alla stagione 2012-2013 la squadra ha quindi militato in serie A2 per poi scendere in serie “B” Nazionale dal 2021-2022.

01

Avviamento 6-11 anni femminile - maschile

Facendoli divertire insieme ai loro compagni. Ogni progresso, sia tecnico che personale, è una vittoria perché condiviso con gli altri. Allenarsi con i compagni di squadra sviluppa legami profondi, insegnando il valore della fiducia reciproca e della cooperazione. Ogni allenamento e partita sono un'avventura con nuove sfide e traguardi raggiunti. Pallanuoto e giovane età. Praticarla fin da giovani è fondamentale per imparare subito le tecniche basilari: l’uso delle “gambe a bicicletta”, passare dalla posizione verticale a quella orizzontale e viceversa, maneggiare la palla, collaborare con i compagni, le tecniche di nuoto della “rana alternata”, lo stile libero con la testa fuori. Queste tecniche vengono poi affinate con lo scopo di giocare in modo sempre più fluido ed economico dal punto di vista dello sforzo fisico. Successivamente il gioco viene codificato attraverso le regole della pallanuoto. La regolarità delle lezioni. I ragazzi imparano a nuotare e a giocare a pallanuoto in modo progressivo, perché solo così potranno fare progressi significativi. Pertanto proponiamo in giovane età tre lezioni a settimana. Divertimento come leva dell’apprendimento. I ragazzi si divertono insieme in vasca condividendo un’avventura di crescita tecnica, mentale e fisica. La fatica non viene percepita perché si divertono con i propri compagni, la relazione che si instaura con loro li fa crescere nella consapevolezza, nel rispetto, nell’attenzione, nella disponibilità.
02

Under 14 - Ragazze - categoria femminile e maschile

Rivolta alle giocatrici di età inferiore ai 14 anni. Iniziano a coniugare lo sport e il divertimento con l'agonismo e la competitività, pur mantenendo un forte focus sull'apprendimento e lo sviluppo delle abilità. Le atlete approfondiscono tecniche e strategie di gioco più avanzate. Vengono proposti allenamenti quotidiani più strutturati e intensi, con un equilibrio tra lo sviluppo delle competenze individuali e la comprensione del gioco di squadra. Viene curato con molta attenzione l'aspetto fisico, come la forza e la resistenza. Le partite di campionato federale in questa categoria sono più competitive, ma sempre rispettose dell'etica sportiva. È una fase fondamentale per le giovani atlete, poiché iniziano a dar corpo alla loro identità come giocatrici di pallanuoto, imparando a gestire sia la pressione della competizione che la collaborazione con le/i compagne/i di squadra. Il divertimento e il gioco condiviso restano comunque la base di tutti gli allenamenti e le partite.
03

Prima squadra femminile - Serie B

Questa categoria è il punto di riferimento per le ragazze giovani perchè permette loro di maturare affiancando le atlete con più esperienza. Le atlete più giovani che aspirano a progredire nel loro percorso atletico-sportivo e agonistico trovano negli allenamenti e partite in questa categoria l'ambiente ideale per crescere. Il buon mix di atlete emergenti e giocatrici esperte permette alle più giovani di migliorare le abilità tecniche e tattiche. Gli allenamenti, basati sul divertimento e sulla voglia di far squadra, aumentano i focus sull'intensità, la conoscenza delle strategie, la preparazione fisica e lo sviluppo delle competenze individuali. In questa categoria, è fondamentale e sempre ricercato il giusto equilibrio tra la crescita e lo sviluppo delle giocatrici più giovani e la competizione con quelle più esperte e mature. La Serie B offre un'ottima opportunità per le atlete di affinare le loro abilità e continuare il loro percorso di crescita.
ASD Mestrina Nuoto
presso Piscina del Centro
Via Circonvallazione, 53
30173 Mestre - Venezia VE
segreteria@mestrina.it
+ (39) 351 9436468
Piscina del Centro
lunedì - venerdì
14:30 - 16:30
sabato
16:00 - 17:30

Piscina di Marghera
martedì e venerdì
17:15 - 18:45
Hello.